"Le tecniche utilizzano quattro qualità che riflettono la natura del nostro mondo. Secondo la circostanza, dovreste essere: duri come un diamante, flessibili come un salice, fluidi come l’acqua, o vuoti come lo spazio."
"Non ci sono competizioni nell’Arte della Guerra.
Un vero guerriero è invincibile perché non compete contro nulla.
Vincere significa sconfiggere la mente conflittuale che si annida dentro di noi."
"L’universo è il nostro più grande insegnante, il nostro più grande amico. Ci insegna sempre l’Arte della Pace. Studiate come scorre l’acqua lungo un torrente montano, libera e fluida tra le rocce. Ogni cosa – montagne, fiumi, piante e alberi – dovrebbe essere il vostro insegnante. La saggezza del mondo è contenuta nei libri, e studiando le parole dei saggi, possono essere create infinite nuove tecniche. Studiate e praticate, e poi riflettete sui vostri progressi. L’Arte della Pace è l’arte dell’apprendimento profondo, l’arte di conoscere se stessi."
"L’Aikido viene praticato nel punto di congiungimento tra il cielo e la terra, in modo pacifico. Lo scopo dell’Aikido è di insegnare alla gente a non esser violenta, e condurla lungo un sentiero più nobile. È un metodo per stabilire la pace universale."
"La vittoria su noi stessi è l’obiettivo primario dell’addestramento. Ci concentriamo sullo spirito piuttosto che sulla forma, sul nocciolo piuttosto che sul guscio."
"Create ogni giorno in modo diverso, indossando il cielo e la terra, immergendovi nella saggezza e nell’amore, e collocandovi nel cuore di Madre Natura. Il vostro corpo e la vostra mente saranno allietati, la depressione e la tristezza scompariranno, e voi sarete pieni di gratitudine."
"Il Cammino della Pace scorre come un fiume e, giacché niente può resistergli, è inevitabilmente votato alla vittoria. L’arte della Pace è imbattibile, perché non si lotta contro qualcuno, ma soltanto contro se stessi. Vinci te stesso e trionferai sul mondo."
"La tua mente dev’essere in armonia con l’Universo. Il tuo corpo deve accompagnare il moto dell’Universo. Tu e l’Universo siete una cosa sola."